Progetto Talia

Come essere più produttivi

Senza lavorare di più



Ciao,

lavorare tanto non è sinonimo di lavorare bene. Ecco perché oggi voglio parlarti di 6 principi da seguire per aumentare la tua produttività:

1) Principio di Pareto:

L'80% di ciò che si ottiene è dovuto soltanto al 20% di ciò che si fa. In pratica la maggior parte degli effetti è dovuto ad un numero ristretto di cause. L'insegnamento che dobbiamo trarre da questa legge è quello di concentrarci su ciò che è veramente importante, senza perdere troppo tempo su ciò che lo è meno. Seppure il numero 80-20 è il risultato di osservazioni empiriche, è possibile ritrovarlo in diversi campi. In economia, ad esempio, l'80% della ricchezza è in mano al 20% della popolazione così come il 20% delle aziende produce l'80% del fatturato di un Paese.

2) Legge di Laborit:

Bisognerebbe svolgere i compiti più difficili ad inizio giornata, o comunque prima di quelli più semplici. Sfruttando quindi il momento in cui il nostro cervello è più fresco e lucido.

3) Legge di Carlson:

Svolgere un'attività in maniera continua, senza interruzioni, richiede meno tempo che dividerla in diversi momenti. Dove possibile, infatti, il multitasking deve essere abbondonato a favore della capictà di concentrazione su un'attività fino al suo completamento, o comunque fino a quando una fase viene completata in tutte le sue parti.

4) Legge di Murphy:

Se qualcosa può andar male, andrà male. In pratica il completamento di un'attività sarà molto probabilmente maggiore rispetto alle stime, questo perché subentreranno contrattempi. È quindi importante stimare un 20/30/40/50% di tempo in più. Questa tecnica viene utilizzata soprattutto in azienda quando si redige un Business Plan.

5) Legge di Parkinson:

Più tempo a disposizione si avrà, più se ne sprecherà. In pratica la motivazione aumenta al diminuire del tempo. Vi ricordate, ad esempio, quando a scuola vi ritrovavate all'ultimo a studiare la sera prima e riuscivate comunque a prendere un bel voto o a fare una buona interrogazione? Avevo già trattato questa Legge all'interno del contenuto Come Combattere la Pigrizia.

6) Legge di Illich:

All'aumentare delle ore di lavoro lavorate diminuirà in modo significativo la produttività, finchè non si raggiunge la soglia di produttività negativa. Superata quella soglia si tenderà alla produttività nulla e s'iniziano a fare molti errori. Il segreto è organizzare bene i tempi di lavoro e di riposo, cercando di fermarsi prima di superare la soglia di produttività negativa.

Un caro saluto, spero di averti aiutato e buona settimana,

Matteo


Se ritieni che questi contenuti possano essere d'aiuto a una persona che conosci, suggerisciglielo e aiutami a diffonderlo progettotalia.it