Progetto Talia

"Sceglierò sempre un pigro per fare un lavoro difficile, perché troverà sempre un modo facile per farlo"

Bill Gates



Ciao,

sei una persona pigra?

Prima di tutto non ti preoccupare più del dovuto. A tutti capita di non trovare la voglia di fare tutto quello che dovremmo fare.

In questo contenuto ti darò qualche trucco per trasformare la pigrizia in valore aggiunto e, dunque, combatterla.


Ecco i trucchi per combattere la pigrizia:

Corretto Modus Operandi:

L'obiettivo è ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Una persona pigra non vuole perdere tempo e questo dovrebbe accendere in lei l'astuzia e l'estro. È importante per lui/lei trovare un modo per svolgere il compito quotidiano nel miglior modo possibile e nel minor tempo possibile. Questo dovrebbe portare il pigro a impostare un corretto modus operandi (Es: scrivere una to do list, evitare perdite di tempo, ecc..) e ad identificare il sentiero più breve. Infatti "lavorare tanto" non è sinonimo di "lavorare bene". Ho incontrato tante persone che amano lavorare, vogliono far vedere agli altri che sono indaffarate e che hanno una vita piena. Tuttavia è molto probabile che queste persone non siano in grado di organizzare la loro vita e anzi, la stanchezza potrebbe influenzare sulla loro produttività.

Corretta cognizione del valore del tempo:

L'obiettivo è non sprecare il tempo impiegato in attività produttive. Un pigro, conoscendo l'importanza del suo tempo, dovrebbe essere più incline ad applicare delle corrette tecniche di gestione del tempo (scrivere una to do list, iniziare dalle attività difficili che producono un maggiore outcome, ecc...) ed evitare le perdite di tempo, cercando di arrivare sempre e subito dritto al punto con concretezza.

Non procrastinare:

Un pigro non dovrebbe rimandare a un altro giorno i propri doveri, perché sa che procrastinare i propri doveri significa procrastinare gli adorati momenti di piacere.

Utilizzo della leva finanziaria e della delega:

Che si tratti di delegare gli altri o di utilizzare la leva finanziaria, un pigro dovrebbe trovare il modo di ottenere i risultati desiderati con il minimo impegno possibile. Questo è tipico dei leader e di chi ha entrate automatiche.


Secondo il Guru americano Tony Robbins, ideatore del Modello delle 3 S, per realizzare un breakthrough, ovvero un cambiamento radicale e dirompente nel modo in cui affrontiamo le nostre giornate, dobbiamo intervenire su 3 elementi:

1. La Strategia che stiamo adottando;
2. La Storia che ci stiamo raccontando;
3. Lo Stato mentale e fisico che stiamo vivendo.


Concludo portando inoltre alla tua attenzione la Legge di Parkinson, elencandoti i due principi che la descrivono:

"Più tempo avrai, più ne sprecherai"

"Il lavoro si espande fino ad occupare tutto il tempo disponibile; più è il tempo e più il lavoro sembra importante e impegnativo"

La legge di Parkinson, che rema a favore dei pigri, si potrebbe sintetizzare con questa formula: – tempo = + motivazione.

Una scadenza ravvicinata ci costringe a focalizzarci sugli obiettivi che dobbiamo raggiungere, sul rischio di non riuscire a completare il lavoro e le possibili conseguenze negative. Questo ci motiva.

L'obiettivo della legge di Parkinson è quella di sfruttare il tempo per fare il doppio delle cose in metà del tempo.


Insomma, cerca di trasformare l'eventuale tua pigrizia da “l'asticella dei miei obiettivi è troppo in basso” a "trovo il modo di farlo bene in meno tempo".


Un caro saluto e buona settimana,

Matteo


Se ritieni che questi contenuti possano essere d'aiuto a una persona che conosci, suggerisciglielo e aiutami a diffonderlo progettotalia.it