|
Teoria X e Teoria Y
Che tipo di Manager sei?
Ciao,
la Teoria X e la Teoria Y sono due delle teorie più conosciute nel settore delle Risorse Umane.
Furono create dall'economista statunitense Douglas McGregor e rappresentano i due macro-approcci che può adottare il management di un'azienda nei confronti dei propri dipendenti.
Teoria X
Il manager che adotta la Teoria X parte dal presupposto che il dipendente non sia valido (Es: non ama lavorare e prova a lavorare il meno possibile, cerca di evitare responsabilità, ecc...) e che i suoi obiettivi non siano in linea con quelli dell'azienda, in quanto quello che interessa maggiormente al dipendente è la sicurezza economica personale. Per questo motivo il manager tende ad essere più autoritario, rigido e controllore, spesso imponendo al dipendente modalità e tempi di lavoro.
Teoria Y
Il manager che adotta la Teoria Y, al contrario, parte dal presupposto che il dipendente sia valido e che i suoi obiettivi siano in linea con quelli dell'azienda. Per questo motivo il manager tende a lasciare più libertà al dipendente nell'organizzarsi tempi e modalità di lavoro, ad essere più tollerante nei suoi confronti e a dargli più fiducia.
È dunque facile ipotizzare che un manager che adotta la Teoria X sia soddisfatto quando un dipendente "sbaglia" o risulta "inadeguato", in quanto può dire "Vedete? Avevo ragione io!". Questo lo porterà ad ignorare maggiormente le buone performance del dipendente, date per scontate o come frutto della corretta gestione delle risorse umane e dei processi aziendali, e a focalizzarsi sugli eventuali errori o cattivi rendimenti di quest'ultimo.
Viceversa è facile ipotizzare che un manager che adotta la Teoria Y sia soddisfatto quando un dipendente risulta essere produttivo o fa un ottimo lavoro, in quanto può dire "Vedete? Avevo ragione io!". Questo lo porterà ad ignorare maggiormente le cattive performance del dipendente, in quanto si ripone in quest'ultimo fiducia, e a focalizzarsi sulle buone performance del dipendente.
In conclusione, dalla mia esperienza, vi dico che le Teorie X e Y rappresentano i due estremi. Per cui se adottati sono entrambi sbagliati. Tuttavia è interessante farsi un esame di coscienza e capire se la nostra leadership si basa sulla fiducia o sul controllo.
Un caro saluto, spero di averti aiutato e buona settimana,
Matteo
Se ritieni che questi contenuti possano essere d'aiuto a una persona che conosci, suggerisciglielo e aiutami a diffonderlo progettotalia.it
|
|
|
|
|