|
Il Discorso sul Leone
L'importanza dell'assertività
Ciao,
nel film "Poolhall Junkies", mai tradotto in italiano, l'attore Christopher Walken fa un bel discorso motivazionale:
Li guardi quei documentari naturalistici via cavo? Li vedi quelli sui leoni? Hai questo leone. È il re della giungla, enorme criniera.
È sdraiato sotto un albero, nel mezzo dell'Africa. È così grosso, fa così caldo. Non vuole spostarsi. Ora i leoncini arrivano, cominciano a scherzare con lui.
Gli mordono la coda, gli mordono le orecchie. Lui non fa nulla. La leonessa, inizia a fargli scherzi. Gli monta sopra, gli da fastidio. Ancora niente.
Gli altri animali notano tutto questo e cominciano ad avvicinarsi. Gli sciacalli, le Iene. Iniziano ad ululare, a ridere. Gli pizzicano le zampe, mangiano il suo cibo. Poi si avvicinano sfacciati, sempre di più.
Fino al giorno in cui, quel leone, si alza e li spaventa a morte. Corre come il vento, mangia tutto sul suo cammino.
Questo perché di tanto in tanto, il leone deve mostrare agli sciacalli, chi è.
Questo monologo dimostra come spesso, quando un soggetto non si fa rispettare e ignora gli abusi (anche da parte di sottoposti), le persone se ne approfitteranno.
L'indifferenza dei grandi nei confronti dei piccoli viene spesso scambiata per debolezza.
Ecco perché a volte bisogna dimostrare la propria grandezza con assertività, concetto sintetizzato bene in questa storia, ovvero la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza tuttavia offendere né aggredire l'interlocutore.
Un caro saluto, spero di averti aiutato e buona settimana,
Matteo
Se ritieni che questi contenuti possano essere d'aiuto a una persona che conosci, suggerisciglielo e aiutami a diffonderlo progettotalia.it
|
|
|
|
|