|
Che cos'è lo stato di Flow?
Ciao,
lo psicologo ungherese naturalizzato americano Mihaly Csikszentmihalyi, ha passato la vita professionale a studiare la felicità e la creatività, formulando il concetto di flusso nel suo libro Flow, pubblicato nel 1990.
Che cos'è lo stato di Flow o di Flusso?
È il momento in cui, mente e corpo, assorbiti totalmente in una data azione, entrano in una condizione di concentrazione armonica.
In pratica, quando sei tanto concentrato nello svolgere un'attività che ti piace, che t'interessa e che fai con passione, questo ti trascina come una corrente.
• Il mondo esterno smette quasi di esistere;
• Cessano le pressioni esterne;
• Cessano i rumori;
• Non ci sono né distrazioni, né pensieri negativi;
• Non ci sono altre urgenze.
Ci sentiamo trasportati da una forza positiva, potente, che ci permette di raggiungere traguardi inaspettati e di ampliare la nostra coscienza e conoscenza.
In questo autentico stato di grazia, ci sentiamo più che vivi.
Siamo felici, stiamo perfettamente bene. Insomma, siamo in estasi.
"Contrariamente a quello che abitualmente crediamo, i momenti migliori delle nostre vite non sono passivi, ricettivi, rilassanti… I momenti migliori, di norma, occorrono quando il corpo e la mente di una persona sono portati al proprio limite in uno sforzo volontario per realizzare qualcosa di difficile e meritevole" Mihaly Csikszentmihalyi.
In questo stato di flow otteniamo i nostri migliori risultati di sempre.
Una performance eccezionale fatta in uno stato di quasi trance agonistica.
A voi è mai capitato?
Vi è mai capitato di dedicarvi con concentrazione ad un'attività che vi piaceva e appassionava così tanto da assorbirvi completamente?
Da bambino/a quando collezionavi le carte dei Pokémon o giocavi con i lego, oppure da grande quando hai scoperto qualcosa che ti piaceva e hai iniziato a documentarti, oppure quando hai lavorato al tuo progetto di Startup, ecc...
A me, qualche volta è capitato.
Ed effettivamente le ore passavano senza che me ne accorgessi. La mia concentrazione è stata massima e il mio corpo era pieno di endorfine.
Ma a cosa serve lo stato di Flow?
Serve solo a ricordarci di una semplice cosa.
Ovvero che, quando si svolge un'attività che ci interessa e che ci appassiona, la nostra felicità, la nostra concentrazione, le nostre performance e il nostro stato psico-fisico migliorano.
Ecco perché non suggerisco mai di scegliere un piano di studi o intraprendere un determinato tipo di carriera solo perché "c'è più lavoro" o "è un lavoro più sicuro".
1) Come hai visto recentemente con questo Covid-19, di sicuro non c'è proprio niente;
2) Ad oggi è di circa 40 anni di contributi, ma l'età pensionabile continua sempre ad aumentare;
Immagina di passare 8 ore al giorno, per 5 giorni a settimana, per quattro settimane al mese, per 12 mesi all'anno, per quarant'anni di vita a fare un'attività che non ti piace.
Io cercherei in tutti i modi di fare qualcosa che mi piace, non so te.
Un caro saluto, spero di averti aiutato e buona settimana,
Matteo
Se ritieni che questi contenuti possano essere d'aiuto a una persona che conosci, suggerisciglielo e aiutami a diffonderlo progettotalia.it
|
|
|
|
|