Egomnia

Questo mese vi consiglio il libro:
"Elon Musk: Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico"

Ashlee Vance (Hoepli, 2017)



Ciao,

Questo è più di un libro su Elon Musk, l'imprenditore statunitense patron di Tesla, SpaceX ed ex fondatore di Paypal.

Quando si parla di un personaggio come lui, le carte in tavola vengono completamente ribaltate e chiunque si mette in discussione. Anche imprenditori come Mark Zuckerberg sembrano insignificanti. Parliamo di un personaggio che presenta due gigantografie di Marte sul corridoio per il suo ufficio, da un parte com'è ora, dall'altra come se la immagina lui nel futuro dopo l'intervento dell'uomo.

Un personaggio che teme l'annientamento della razza umana dai robot e che è frustrato nel pensare che oggi le menti più importanti del mondo stanno lavorando per spingere la gente a cliccare maggiormente su un banner pubblicitario.

"Se Mark Zuckerberg vuole aiutarvi a condividere le foto dei vostri figli, Elon Musk vuole salvare la razza umana dall'annientamento autoinflitto o accidentale".

Le cose che più mi hanno colpito leggendolo sono:

È un imprenditore che non segue le logiche del mercato: come sappiamo molte imprese internazionali americane sono solite spostare la produzione verso altri Paesi - in particolare in alcune aree dell'Asia il costo di produzione è decisamente basso -. Elon Musk ha deciso di produrre Razzi e Macchine elettriche negli Stati Uniti, in particolare ha scelto Los Angeles e la Silicon Valley come centri industriali, alcune delle zone più costose al mondo.

Crede davvero in quello che fa: dopo la vendita di Paypal, Elon Musk ha investito personalmente 100 milioni di dollari in SpaceX, 70 milioni in Tesla e 10 milioni in Solar City. Perché se non sei tu il primo a investire su té stesso, perché dovrebbero farlo gli altri?

Tra i suoi competitor ci sono i governi: con SpaceX, Musk compete contro i giganti del complesso militare-industriale americano, ma anche contro altre nazioni come Russia e Cina. Lui stesso è molto paranoico e convinto che il governo Russo lo voglia far fuori.

Non può permettersi errori: Elon Musk non è arrivato alla massa con i suoi servizi. Mentre noi tutti abbiamo un iphone, android, Facebook, ecc... Non tutti, anzi, pochissimi o addirittura nessuno tra noi, ha utilizzato un servizio di Elon Musk. Questo perché Elon Musk ha ancora clienti molto ricchi e basterebbe un razzo che esplode o il richiamo di una grossa partita di Tesla per far crollare il suo impero.

I grandi detrattori di Elon Musk ritengono che lui stia volutamente facendo leva su un business fantascientifico fatto di razzi, viaggi su Marte, guerre ai robot e treni supersonici, per acquisire interesse, denaro e influenza. Altri ritengono che sia l'imprenditore più rivoluzionario del secolo e forse di tutti i tempi.


Matteo


Se ritieni che questi contenuti possano essere d'aiuto a una persona che conosci, suggerisciglielo e aiutami a diffonderlo progettotalia.it