Egomnia

Paolo Gallo

È oggi un autore affermato, insegnante di leadership e public speaker. È stato Direttore Risorse Umane del World Economic Forum. È Professore Associato alla Hult di Londra e l’Università Bocconi di Milano. È autore del Forum Agenda World Economic e sui blog di Forbes Magazine, HBR Italia, Linkiesta e LINC su temi legati allo sviluppo personale, professionale e comportamento organizzativo. Ha scritto il libro bestseller “La Bussola del Successo” (Rizzoli ETAS, 2016). Ha lavorato in più di 70 paesi e colloquiato oltre 9.000 persone. In precedenza ha lavorato con Citigroup a Milano, Londra e New York, con la International Finance Corporation a Washington DC, è stato Direttore delle Risorse umane alla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo a Londra e Chief Learning Officer alla Banca Mondiale a Washington DC. Ha una laurea in Business Administration focalizzata sul comportamento organizzativo presso l'Università Bocconi di Milano ed è certificato come Coach Trasformazionale dalla Georgetown University.


044529e3-93f0-4be4-895c-3562b8f6fb25.png

Ciao,

È per me un grande piacere portare la testimonianza di Paolo Gallo alla community del Progetto Talia.

Non sempre si ha la possibilità di entrare in contatto con personaggi del genere. Persone che hanno avuto successo e che hanno mantenuto solidi i loro valori.

Ho conosciuto Paolo a Roma, durante un evento sulle Risorse Umane. Ricordo che Paolo venne da me e mi fece i complimenti per quello che stavo facendo. Lui al tempo era il Responsabile delle Risorse Umane al World Economic Forum. Io ho intuito subito che quel manager era diverso dagli altri. Non mi era mai capitato che una persona più in alto di me venisse a parlare con me, di solito avviene il contrario. Paolo mi aveva già dato una prima lezione di vita appena ci siamo incontrati. Mi aveva fatto capire come un uomo di successo risulti ancora più grande se mantiene l'umiltà, la curiosità e l'interesse verso i giovani.

Quell'incontro è stato il primo di una lunga serie, un percorso che mi ha portato a imparare tanto da Paolo, aprire la mia mente e fare miei dei valori importanti da lui assimilati nel corso dei suoi 25 anni di carriera ad alti livelli. Per me è un mentore e un grande amico.

Di seguito le domande che ho fatto a Paolo Gallo:

• Qual è il tuo sogno?

"Aiutare gli altri"

• Cosa ti sta sussurrando il cuore?

"Follow your dreams"

• Di cosa hai paura?

"Di non riuscire a proteggere mia figlia e di una società che costruisce muri respingendo chi è diverso."

• Cosa ti dà energia?

"Stare in mezzo a persone stimolanti, leggere, camminare in un bosco"

• Cosa diresti a te stesso bambino?

"Il tuo papà sarà sempre con te anche se non lo vedrai più"


Un caro saluto e buona settimana,

Matteo


Se ritieni che questi contenuti possano essere d'aiuto a una persona che conosci, suggerisciglielo e aiutami a diffonderlo progettotalia.it